Consulenze per privati

La mia esperienza di vita e professionale a tua disposizione
 
 

Consulenze nutrizionali

Imparare a nutrirsi rispettando la propria salute

La prima visita consiste in un incontro della durata di un’ora e mezza, durante il quale sottopongo il paziente ad un questionario per raccogliere informazioni relative alla sua storia.

Dopo il questionario effettuo delle misurazioni antropometriche necessarie a fornire una valutazione dello stato nutrizionale ed infine, stilo delle indicazioni per correggere eventuali errori, suggerire integrazioni, migliorare la qualità dell’alimentazione.

Incontri informativi per coppie e piccoli gruppi: un incontro dedicato a chi voglia sciogliere ogni dubbio sull’alimentazione vegetale, nel contesto raccolto del mio studio. In questi incontri potete rivolgermi tutte le domande che volete e il colloquio può essere personalizzato in base alle proprie esigenze. Gli incontri informativi per coppie e piccoli gruppi rappresentano un ottimo strumento se desideri, ad esempio, far comprendere le ragioni della tua scelta ai tuoi familiari, amici o al tuo partner.

Ascolto

Ogni percorso di consulenza inizia con l’ascolto delle esigenze personali di chi la riceve. Ognuno ha la sua storia, il suo contesto alimentare e un proprio vissuto clinico.

Valutazione e gestione dello stato nutrizionale

Dall’analisi dei parametri per la stima della composizione corporea, alla valutazione degli esami clinici per fotografare lo stato nutrizionale di partenza e comprendere come gestirlo attraverso eventuali integrazioni, ma soprattutto stabilendo le giuste strategie alimentari, variabili a seconda dello stile di vita.

Benessere Intestinale

Una corretta alimentazione può esprimere tutto il suo potenziale in termini di benessere ed energia solo se l’apparato digerente è in ottima forma. Molto si può fare attraverso la stessa alimentazione e laddove questa non dovesse bastare è opportuno intervenire con integrazioni ad hoc o con consulti di altri professionisti.

Alimenti

Un’insalata in busta non è uguale ad un cespo di lattuga appena raccolto, un succo di mela non ha le stesse proprietà di una mela ed una zucchina coltivata in serra non è la stessa raccolta nel pieno campo durante l’estate. C’è anche una notevole differenza in termini digestivi tra un legume appena cotto e uno in scatola. Credo in un’alimentazione basata su cibi naturali, ovvero il più vicino possibili a come si presentano in natura. Attribuisco grande importanza alla scelta dei cibi in base a stagionalità, provenienza, modalità di coltivazione, ma anche conservazione e tipologie di cottura.

Preparazione e organizzazione

Fornisco spunti per organizzare in modo efficiente i pasti di tutti i giorni, dalla spesa alla ricetta finale, in modo da favorire l’acquisizione di un corretto stile alimentare che duri per sempre.

Collaborazioni

Mi avvalgo della collaborazione di altri professionisti di mia fiducia per diverse aree di competenza.

 

sVEGzzamento vegetale

La mia esperienza di professionista e di mamma
 

Ho seguito decine di coppie che hanno optato per un’alimentazione vegetale nella delicata fase dell’introduzione dei cibi complementari al latte. Ci sono alcune basilari regole da seguire nello svezzamento a base vegetale per garantire una crescita e uno stato di salute ottimale nel bambino.

Una scelta sempre più diffusa da applicare con cura e consapevolezza. Del resto i vantaggi di questo tipo di svezzamento sono riconosciuti a livello scientifico: oggi infatti la letteratura scientifica produce via via sempre più supporti allo stile alimentare vegetale anche nella primissima infanzia, purché ben applicato, perché se è vero che l’alimentazione vegetale nell’adulto non consiste semplicemente nell’eliminare alimenti animali dall’alimentazione, bensì cambiare parametri di riferimento, questo è a maggior ragione vero per i primi anni di vita che richiedono ulteriori accorgimenti.

Oltre all’applicazione delle indicazioni ufficiali per quanto riguarda il fabbisogno dei nutrienti, mi avvalgo anche della mia esperienza diretta di mamma di tre bambini, cresciuti con i cibi vegetali.

 

Contattami ora!

Disponibile anche su Skype, Whatsapp e Facetime!